asd

Seguici anche su

Al via ’Io desidero’ contro ogni dipendenza

‘Io desidero’: una kermesse di arte, cultura e spettacolo nel segno della lotta alle dipendenze. Ieri, allo chalet ‘Cazza la randa’, si è tenuta la conferenza di presentazione della manifestazione che, tra le tante cose, è soprattutto la prosecuzione delle precedenti rassegne ‘Citanò alla droga’ e ‘Citanò alle dipendenze’. Si snoderà in quattro serate, a partire da oggi per concludersi domenica e sarà caratterizzata da quattro super ospiti, dodici ore di palinsesto, diciasette over 30 che testimonieranno il bello, novantacinque under 30 protagonisti e una rete virtuosa di enti pubblici e privati.

Dunque, sarà un programma ricco di spunti e proposte interessanti quello spalmato nelle quattro serate civitanovesi. Eccolo nel dettaglio: stasera spazio alla fumettista Elena Cerisciola, alla cantante Ludovica Gasparri e ai giovani allievi de Il Palco. Domani, la musica di Tiziana Ciamberlini e di Archelao Macrillò, mentre Giulia Trovellesi terrà un monologo con la Scuola di recitazione Cecchetti e altro ancora. Sabato appuntamento con l’artista Lorenzo Scipioni e Bip Gismondi e i giovani de Il Palco, per terminare con un’intervista spettacolo del cantautore Lorenzo Baglioni. Sarà domenica la serata conclusiva, per l’occasione i presenti assisteranno alle perfomances di diversi artisti tra cui lo scrittore e attore Massimiliano Follenti e l’incontro con Mauro Berruto, già allenatore della nazionale italiana di pallavolo.

“Io Desidero – ha spiegato Silvia Agnani, sociologa del Dipartimento Dipendenze Patologiche AV3 – è un festival che è in linea con la nostra mission. Noi ci occupiamo di prevenzione e facciamo progetti in merito da diversi anni: è utile infatti promuovere stili di vita sani e questo lo si può fare stando vicini ai ragazzi nei momenti di fragilità, ma anche facendo emergere quali sono le positività dei giovani”.

L’iniziativa è promossa da Sentinelle del Mattino APS, ‘Veder Crescere con il Dialogo’, dalla Pro Loco cittadina, dal Comune, dall’Azienda teatri, dalla Caritas Diocesana di Fermo, dal Dipartimento Dipendenze patologiche Asur Marche Area Vasta 3 e da Cronache Maceratesi Junior. Inoltre, ‘Io desidero’ ha il sostegno di: Ambito Sociale Territoriale 14, Red-Rete, Team Stammibene, G.L.A.T.A.D, Pars, Il Faro, Sted, Il Palco, Spazio Hip Hop Zona 14, Scuola di recitazione Enrico Cecchetti, oltre che diversi sponsor.

Fonte: ilrestodelcarlino.it

Condividi su