Seguici anche su

66esima sessione della commissione stupefacenti delle Nazioni Unite di Vienna.

Dal 13 al 17 marzo 2023 si è tenuta a Vienna la 66esima sessione della Commissione Stupefacenti delle Nazioni Unite (CND). L’Italia è stata rappresentata dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Alfredo Mantovano, intervenuto di fronte all’Assemblea plenaria della CND nel corso della mattinata del 13 marzo, quale Autorità Politica delegata in materia di politiche antidroga, nonché in rappresentanza del Gruppo Pompidou, di cui l’Italia detiene la presidenza fino al 2025.

Istituita dal Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC) nel 1946, la CND agisce in qualità di organismo di governo dell’Ufficio delle Nazioni Unite sulla droga e il crimine (UNODC) ed è attualmente composta da 53 Paesi membri da tutto il Mondo, tra i quali figura anche l’Italia.

La CND si riunisce ogni anno presso la sede delle Nazioni Unite a Vienna e lo scopo di talli sessioni è di esaminare e analizzare la situazione globale relativa al controllo delle droghe, considerando le questioni correlate alla prevenzione e alla riabilitazione dei tossicodipendenti e all’offerta e al traffico di droghe illecite.

Droga: Mantovano alla 66esima sessione della Commissione Stupefacenti delle Nazioni Unite | www.governo.it

Fonte: dipartimento per le politiche antidroga.

Condividi su